« Bisogna riconoscerlo: per la creatura umana Dio è inconcepibile. Ma poiché nella Sua bontà e nella Sua generosità Egli le si vuole rivelare, ha messo ovunque nella creazione dei segni che permettono di ritrovarlo. Gli esseri umani però non cercano quei segni, o piuttosto li hanno davanti agli occhi ma non li decifrano. Il risultato è che, anche se i credenti venerano la Divinità e Le rendono culto, questa rimane per loro qualcosa di lontano, di vago, di astratto. »
Omraam Mikhaël Aïvanhov

Ho imparato a utilizzare il termine Vita al posto della parola Dio, poiché considero la Vita quanto di più sacro è dato di conoscere all’essere umano.

Concordo con Aïvanhov e con il concetto di “Vita buona e generosa” che sempre mostra dei chiari segnali a ognuno di noi che, se riconosciuti, indicano la “retta via” da seguire, ovvero ciò che è più giusto per noi. In questo mio percorso esistenziale ho compreso e imparato, ad esempio, che se ti muovi verso un obiettivo, la vita ti risponde: l’importante è che tu faccia il primo passo. Sarà la vita a quel punto che risponderà. Come? Indicandoti chiaramente che sei sulla via giusta, nel tuo giusto percorso. Se, muovendoti verso un obiettivo, tutto fosse complicato, difficile, impervio e colmo di ostacoli, la Vita potrebbe indicarti che non è quella la direzione. Se, al contrario, tutto fosse facile o quasi, sarebbe come se la Vita rispondesse tranquillizzandoti: “l’obiettivo che ti sei prefissato è quello idoneo per te”.

A questo proposito la preghiera migliore che ho trovato fino a oggi, secondo il mio umile pensiero, è quella che dice:

Grazie Vita per tutto ciò che mi hai dato fino a oggi, e che continuerai a darmi. Confido nella tua bontà e nel darmi esclusivamente ciò di cui io ho veramente bisogno e che può aiutare la mia consapevolezza ed evoluzione personale e spirituale”.

In questo modo, se ci si crede, ci si affida completamente al Trascendente, a una Vita che è buona e generosa, come anzidetto; una Vita che sa perfettamente cosa è meglio per ogni Creatura Vivente sul Pianeta Terra, parte infinitesimale di questo meraviglioso e misterioso infinito Universo che tutto ingloba e tutto comprende.